Il nostro Olio
La “Tonda Iblea” è un’oliva tipica dei monti Iblei ed è una pianta dicile da coltivare, che ha una produzione ad anni alterni, è da una resa in olio bassa (dal 9 al 14%) ma grazie all’elevato numero di piante l’azienda riesce ad avere una buona produzione tutti gli anni. La qualità del prodotto è, inoltre, garantita dal fatto che l’intero ciclo di produzione avviene all’interno della stessa azienda attraverso la raccolta manuale e la molitura nella stessa giornata nel frantoio di famiglia.
Dalla nostra professionalità e passione nascono gli Oli Extra Vergine Carpino:
Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Operatore controllato n°P21B Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF IT-BIO-007 Agricoltura UE
Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla.
Olio extra vergine ottenuto da un olivaggio di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla o altre cultivar del territorio degli Iblei. Olio ottenuto dalle olive raccolte a mano nel mese di ottobre e novembre, olive trasportate in binsi al centro aziendale molite nella stessa giornata, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio a temperature controllata sotto battente d’Azoto, ove si lascia decantare per circa 40 giorni quindi senza essere filtrato viene confezionato per essere commercializzato.
monocultivar di “Tonda Iblea” monocultivar di “Tonda Iblea”
Olio extra vergine monocultivar di “Tonda Iblea” certicato di Alta Qualità dall’Ente di certicazione Agroqualità attraverso Assaprol. Olio ottenuto dalle olive raccolte a mano nel mese di ottobre e novembre, olive trasportate in binsi al centro aziendale molite nella stessa giornata, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio a temperature controllata sotto battente d’Azoto, ove si lascia decantare per circa 40 giorni quindi senza essere filltrato viene confezionato per essere commercializzato.
DOP Monti Iblei sottozona Val d’Anapo DOP Monti Iblei sottozona Val d’Anapo
Olio extra vergine con prevalenza di olio di “Tonda Iblea” secondo il disciplinare della Dop dei monti Iblei oliva a denominazione di origine controllata “Monti Iblei”, accompagnata dalla menzione geografica “Val d’Anapo.