CARPINO - Azienda Agricola Oleificio

Il frantoio


Le olive dell’ Azienda Agri Bio Carpino, vengono raccolte manualmente dal mese di ottobre, e nella stessa giornata della raccolta vengono molinate nel frantoio di famiglia.

La molitura, esclusivamente meccanica ha luogo con un ciclo continuo a temperature controllate ed i cui tempi di esposizione delle paste all’ossidazione sono ridotte al minimo. All’interno del frantoio opera un tecnico assaggiatore di olio che ne assicura il controllo organolettico della qualità.

L’ Olio Extra Vergine Carpino viene successivamente stoccato in idonei contenitori in acciaio inox chiusi ermeticamente, e vi permane in attesa di essere confezionato. L’imbottigliamento a temperatura controllata ed in atmosfera inerte. ha luogo nella stessa cantina, essendo l’azienda in possesso di una catena di confezionamento semiautomatica.

Leopard e tecnologia Decanter Multi Fase

Dalla tecnologia DMF, (Decanter Multi Fase), nasce LEOPARD, la soluzione tecnologica della terza era per l’estrazione dell’olio di oliva.
LEOPARD è l’unico estrattore centrifugo a due fasi che produce una sansa disidratata simile a quella del tre fasi e che recupera la polpa della sansa, “pâté”, ideale per l’utilizzo agronomico e l’alimentazione zootecnica. E’ l’unico, inoltre, in grado di coniugare la moderna tecnologia di estrazione senza aggiunta di acqua con la lavorazione partitaria grazie al dispositivo di svuotamento del tamburo, gestito automaticamente dal pannello di controllo con pulsanti touch screen.

PIU' COMPETITIVITA' PER IL FRANTOIANO

  1. Qualità eccelsa dell'olio estratto senza aggiunta di acqua.

  2. Resa in assoluto la più alta ottenibile oggi sul mercato.

  3. Consumi ridotti, sia idrici che energetici.

INNOVAZIONI DELLA TECNOLOGIA DMF

  • Possiede i pregi della lavorazione senza aggiunta di acqua (due fasi) con in più la versatilità di un estrattore centrifugo che si adatta tanto alla lavorazione in continuo come alla lavorazione partitaria.

  • Permette di recuperare, direttamente dall’interno del tamburo, una parte della sansa denominata “pâté”, costituita dalla polpa e dall’umidità dell’oliva senza tracce di nocciolino. Questa frazione, adattandosi a diversi impieghi (come ammendante del suolo; come integratore per la zootecnia; miscelato con altre biomasse per la produzione di biogas; come possibile ingrediente per l’alimentazione umana), rappresenta non più uno scarto da smaltire, bensì un valore aggiunto per il frantoiano.

  • Produce una sansa disidratata simile a quella proveniente dall’impianto a tre fasi.

  • Pieralisi nell’ultimo decennio ha nuovamente rivoluzionato l’intero parco macchine olearie, confermando la sua particolare attenzione agli estrattori centrifughi che rappresentano il cuore pulsante del frantoio. In questa ottica ha completato l’innovazione dell’intera gamma di decanter in grado di rispondere appieno alle esigenze di qualsiasi oleificio, da quello aziendale con un’unica linea di produzione a partire da 250 kg di olive l’ora fino a quello delle grandi cooperative con estrattori in grado di superare i 25.000 kg l’ora. Il tutto permette di garantire oggi rese maggiori e qualità ancor più elevata, oltre a significativi risparmi idrici ed energetici ed una piena valorizzazione dei sottoprodotti.

Leopard e tecnologia Decanter Multi Fase

  • Il cavallo di battaglia è il Leopard che lavora con la tecnologia DMF - acronimo che sta per Decanter Multi Fase - sistema che ha rivoluzionato l’estrazione di olio di oliva, aprendo di fatto una nuova era. Il Leopard è infatti l’unico estrattore a due fasi che produce una sansa disidratata simile a quella del tre fasi e che recupera la polpa della sansa ideale per l’utilizzo agronomico o l’alimentazione zootecnica (con interessanti sperimentazioni anche nell’alimentazione umana).

  • Leopard è l’unico, inoltre, in grado di coniugare la moderna tecnologia di estrazione senza aggiunta di acqua con la lavorazione partitaria grazie al dispositivo di svuotamento del tamburo, gestito automaticamente dal pannello di controllo con pulsanti touch screen.

  • Il tutto si traduce per il frantoiano con una qualità eccelsa dell’olio estratto senza aggiunta di acqua, una resa in assoluto la più alta oggi ottenibile sul mercato, la piena valorizzazione di sottoprodotti che non rappresentano più un costo, ma un valore aggiunto, consumi ridotti sia idrici che energetici.

ESTRATTORI SERIE LEOPARD DMF - PIERALISI

Dalla tecnologia DMF nasce LEOPARD, la soluzione tecnologica della terza era per l’estrazione dell’olio di oliva.
LEOPARD è l’unico estrattore a due fasi che produce una sansa disidratata simile a quella del tre fasi e che recupera la polpa della sansa, “pâté”, ideale per l’utilizzo agronomico e l’alimentazione zootecnica.

E’ l’unico, inoltre, in grado di coniugare la moderna tecnologia di estrazione senza aggiunta di acqua con la lavorazione partitaria grazie al dispositivo di svuotamento del tamburo.
La serie LEOPARD è il risultato dell’impegno che Pieralisi dedica costantemente alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia che aumentano la competitività dei propri clienti.
Il Gruppo Pieralisi continua ad investire nella ricerca di tecnologie di processo all’avanguardia ed introduce oggi i nuovi Estrattori Centrifughi serie DMF, la soluzione tecnologica della terza era dell’estrazione dell’olio d’oliva di qualità.

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

• Possiede i pregi della lavorazione  senza aggiunta di acqua (due  fasi) con in più la versatilità di un  estrattore centrifugo che si  adatta tanto alla lavorazione in continuo come alla lavorazione partitaria.
• Permette di recuperare,  direttamente dall’interno del tamburo, una parte della sansa denominata “pâté”, costituita dalla polpa e dall’umidità dell’oliva senza tracce di nocciolino. Questa frazione, adattandosi a diversi impieghi (utilizzazione agronomica, alimentazione zootecnica), rappresenta non più uno scarto da smaltire, bensì un valore aggiunto per il frantoiano.
• Produce una sansa disidratata simile a quella proveniente dall’impianto a tre fasi.

PIU’ COMPETITIVITA’ PER IL FRANTOIANO

  • Qualità eccelsa dell’olio estratto senza aggiunta di acqua.

  • Resa in assoluto la più alta ottenibile oggi sul mercato.

  • Consumi ridotti, sia idrici che energetici.

Caratteristiche Tecniche

"Dispositivo di svuotamento del tamburo (Optional) " Per garantire ad ogni cliente il rilascio di tutto il proprio olio lavorato, il dispositivo di svuotamento tamburo permette di scaricare interamente l'olio dal tamburo ad ogni cambio di partita di olive. Disponibile a richiesta su tutti i modelli. Possiede un dispositivo che, con l’aggiunta di pochissima acqua, permette di scaricare tutto l’olio presente nel tamburo ad ogni cambio di partita di olive, facilitando così la lavorazione partitaria. Variabilità dei giri della coclea È possibile variare i giri differenziali della coclea, variando così il tempo di permanenza della sansa lungo la spiaggia del cono e di conseguenza l’umidità residua nella stessa. Sospensioni rivoluzionarie Possiede un sistema di sospensioni rivoluzionario, che annulla ogni tipo di vibrazione durante il funzionamento della macchina.

  • I materiali a contatto con il prodotto sono tutti in acciaio inossidabile.

  • Tutte le parti soggette ad usura, quali coclea, diffusore del prodotto in ingresso, boccole di uscita sansa,
    sono tutte rivestite in materiale antiusura.

  • Avviamento graduale tramite giunto idraulico.

  • Contagiri elettronico del tamburo e dei giri differenziali della coclea.

  • Isolamento dal terreno mediante supporti antivibranti.

Frantoio Carpino Olio Extravergine di oliva

I nostri oli


Tenuta Banco
Tenuta Banco monocultivar di "Tonda Iblea" monocultivar di "Tonda Iblea"

Olio extra vergine  monocultivar di “Tonda Iblea” certificato di Alta Qualità dall’Ente di certificazione Agroqualità attraverso...

scopri di più

Terre d'Elaion
DOP Monti Iblei sottozona Val d'Anapo DOP Monti Iblei sottozona Val d'Anapo

Olio extra vergine  con prevalenza di olio di “Tonda Iblea” secondo il disciplinare della Dop dei monti Iblei oliva a denominazione...

scopri di più

Terre d'Acremonte
Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla Olio extra vergine di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla

Olio extra vergine  ottenuto da un olivaggio di Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla o altre cultivar del territorio...

scopri di più

Visitaci

L’ Azienda Agri Bio Carpino si trova in contrada Chiappa tra i comuni di Palazzolo Acreide (SR) e Giarratana (RG).

Mappa

Contattaci

Per info sui nostri prodotti potete contattarci
tel. +39(0)931 881966
cell. 368 7842740
e-mail: info@oliocarpino.com